• Novembre 28, 2022
  • 2

I denti della prima dentizione, quella decidua (o “da latte”), spuntano generalmente da un età di quattro mesi sino al secondo anno di vita del bambino. Questo processo è noto in Odontoiatria come eruzione e può dirsi completo intorno ai tre anni di età, intorno ai sei anni la dentatura comincia il suo naturale ricambio partendo dai molari superiori che andranno poi a comporre il nucleo della dentatura permanente.

Sia gli elementi della serie decidua che quelli della serie permanente possono nascere già in posizione non corretta. A volte può capitare che essi si raddrizzino da soli grazie all’equilibrio muscolare e funzionale del cavo orale, altre volte è necessario intervenire con apparecchiature ortodontiche.Child showing off his lost tooth isolated on white

Intorno ai tre anni l’eruzione dei denti da latte sarà compiuta. Se a quel punto i dentini saranno ancora disallineati si consiglia per i bambini una visita odontoiatrica , tanto per controllare eventuali disallineamenti, quanto per tenere sotto controllo l’assetto e l’evoluzione della bocca, per accertarsi che non vi siano carie, che non ci siano abitudini viziate che possono influire negativamente sia con il corretto posizionamento dei denti che nello sviluppo delle ossa mascellari, ma soprattutto per abituare fin da piccolissimi i bambini al concetto di igiene orale, oltre che per farli familiarizzare con la figura del dentista e l’idea della visita di controllo.

Perché i denti da latte hanno tanti spazi tra loro?

Normalmente la dentatura da latte è caratterizzata da spaziature tra i vari elementi, dette diastemi. Questa conformazione non deve allarmare i genitori, in quanto di solito si allinea spontaneamente durante il passaggio alla dentatura permanete, infatti i denti permanenti sono più grandi di quelli da latte.

L’assenza di diastemi è spesso predittiva di un futuro affollamento in dentatura permanente.