La Gnatologia è quella branca dell’Odontoiatria che con la Posturologia è orientata alla prevenzione, diagnosi, predisposizione del piano di trattamento e riabilitazione delle condizioni parafisiologiche o patologiche che possono compromettere la stabilità ed il corretto funzionamento dell’apparato stomatognatico.
Scopo della Gnatologia è il ripristino di una corretta occlusione, ossia di un corretta interazione statica (in posizione di riposo) e dinamica (durante le funzioni orali) tra le arcate dentarie e la bocca. La Posturologia studia le cause che incidono sugli squilibri postulali dell’organismo.
Le cause più comuni degli squilibri
Tra le cause più diffuse annoveriamo tensioni croniche dei muscoli masticatori, cranio-mandibolari e abitudini postulai anomale (anche durante il sonno). Non possono essere sottovalutate nemmeno ragioni e concause riconducibili a stress emozionali, comportamentali e fisici.
La Terapia
Lo scopo delle terapie posturo-gnatologiche cerca di ristabilire l’ottimale equilibrio rispetto al cranio dell’assetto mandibolare, disco articolare e fossa glenoide. Il raggiungimento dell’equilibrio occlusale o la correzione di posizioni errate assunte dalla mandibola può essere ottenuto mediante terapie di riposizionamento che si avvalgono di apparecchiature funzionali individualizzate (bite).
E’ fondamentale a questo scopo eliminare contratture ed interferenze, le azioni messe in pratica a tal fine vanno dal molleggio selettivo alla protesi, ausili o ricorrendo all’Ortodonzia. Qualora le cause persistano e gli esami ulteriori lo richiedano sarà necessario ricorrere a forme di chirurgia di tipo endoscopico, ATM (Articolazione Tempro-Mandibolare) e lavaggi intra-articolari.
Domande Frequenti
Cos’è il molaggio selettivo
Una “disarmonia” nell’occlusione dentale può produrre danni importanti a carico degli apparati collaterali quali articolazioni, mandibola, collo, testa e schiena.
Per ottenere un’occlusione corretta, è talvolta necessario rimodellare le loro superfici in modo da eliminare i contatti errati, l’operazione prende il nome di molaggio selettivo.
Limitazioni dell’apertura della bocca, mal di testa o mal d’orecchie possono presagire problemi più seri?
Numerosi fattori possono essere responsabili di questi sintomi, alcuni correlati al Sistema Nervoso Centrale altri conseguenti a una malattia dell’articolazione (artrite) o in seguito ad un trauma, anche rimasto latente per anni.
Ecco alcune delle ragioni più comuni d’incidenza: tensioni croniche dei muscoli masticatori, che portano a serramento o digrignamento dei denti; una postura anomala della mandibola durante le sue funzioni ed a riposo (o anche durante il sonno), gli stress emozionali e la tensione muscolare che può scaricarsi su collo e spalle.
Che aiuto può darmi il bite?
Il bite è in grado di mantenere la mandibola nella posizione corretta e corregge problemi di postura evitando di digrignare o serrare i denti (specie di notte), è in grado di correggere la postura alleviando problematiche legate a tensioni, cefalee e dolori al rachide e collo.
Prenota su Whatsapp
Preferiamo un contatto veloce per soddisfare tutte le richieste di appuntamento dei nostri clienti. Se hai bisogno di una prestazione o di una consulenza vieni in chat Whatsapp, saremo felici di aiutarti.
Qualche articolo interessante
Ultimi articoli dal blog
Dedica qualche minuto alla lettura dei nostri articoli. Li troverai interessanti
Seguici su Instagram