Trattamenti
Implantologia

Implantologia

L’implantologia è la disciplina che si occupa della sostituzione dei denti mediante l’inserimento nell’osso di viti in titanio altamente biocompatibili. Si tratta perciò di impianti integrati completamente con i tessuti e la struttura pre-esistente che riesce ad armonizzarsi naturalmente con il nostro organismo.

I vantaggi dell’inserimento di impianti in titanio sono molteplici. Innanzitutto si rinuncia sempre con piacere alle instabili protesi mobili, cioè incide positivamente sulla quotidianità per ragioni strettamente estetiche anche per praticità. In secondo luogo non vi è la modifica del profilo facciale che con il tempo (in mancanza di una struttura ossea fissa) tende a deformarsi quando manca una struttura definita, in questo senso i vantaggi ossei e la conseguente prevenzione di atrofia sono concreti poiché le ossa mascellari mantengono la naturale densità.

Le probabilità di rigetto per questo tipo di impianti altamente biocompatibili sono minime ed il ripristino della funzionalità (con effetti positivi su denti adiacenti, masticazione, estetica e problemi di sfregamento gengivale) è paragonabile a quello dei denti naturali.

L’Implantologia Guidata

Questa soluzione è computer guidata, ciò implica un maggiore controllo del posizionamento e dell’aderenza dell’impianto con conseguente minore invasività. Lo Studio Andrisani è dotato delle più recenti tecnologie di Radiologia Digitale, la particolarità di questo tipo di procedura è la stretta integrazione tra la precisione della tecnologia digitale e la perizia dell’odontoiatria, infatti il paziente è sottoposto ad una TAC delle ossa mascellari e su questo modello in 3D s’inserisce la progettazione e la realizzazione della mascherina chirurgica derivata da quella radiologica per un inserimento dell’impianto dentale preciso e guidato.

Impianto a carico immediato

Quando le condizioni del paziente lo consentono è possibile procedere al carico immediato, in questo caso il paziente sottoposto all’intervento di chirurgia impiantare guidata, nell’arco di 24 ore, può riavere i suoi denti fissi e ottenere risultati estetici ottimali ed in tempi molto ristretti. Le condizioni di base per ricorrere al carico immediato richiedono che il paziente abbia una sufficiente stabilità primaria, un adeguato osso naturale ed un buon supporto gengivale.

Domande Frequenti

Posso ricevere un impianto anche se ho poco osso?

E’ possibile sia inserire impianti “corti” e “stretti”, sia rigenerare l’osso nelle zone in cui per diversi fattori il volume osso si è ridotto.

Ogni caso viene studiato singolarmente, proponendo al paziente tutte le possibili alternative.

Un impianto può mantenere tutta la vita?

Dipende. Purtroppo a volte è necessaria la rimozione dei vecchi impianti perché mal posizionati, fratturati o per infezioni sopraggiunte che portano alla perdita di tessuto osseo perimplantare.

Cos'è il Passaporto Implantare?

Lo Studio Andrisani fornisce ad ogni paziente una certificazione di originalità degli impianti e delle componentistiche protesiche utilizzate, affinché il paziente possa ricevere assistenza in qualunque parte del mondo in caso di necessità.

Il “Passaporto Implantare” è rilasciato a ogni paziente dopo l’intervento, indicando le componentistiche utilizzate al fine di consentirne l’identificazione in modo univoco. In caso di necessità il paziente, se impossibilitato a contattare il proprio odontoiatra, potrà esibire il “Passaporto Implantare” presso qualsiasi odontoiatra nel mondo che, identificando la componentistica usata, potrà intervenire nel modo più adeguato.

Prenota su Whatsapp

Preferiamo un contatto veloce per soddisfare tutte le richieste di appuntamento dei nostri clienti. Se hai bisogno di una prestazione o di una consulenza vieni in chat Whatsapp, saremo felici di aiutarti.

Qualche articolo interessante

Ultimi articoli dal blog

Dedica qualche minuto alla lettura dei nostri articoli. Li troverai interessanti