• Novembre 28, 2022
  • 2

Una corretta igiene orale domiciliare è il fondamento per un buon rapporto con la propria bocca, usare consapevolmente i più comuni strumenti a disposizione ed effettuare le corrette manovre rappresenta il primo tassello per aiutare il lavoro dell’igienista nella prevenzione delle malattie della bocca per la prevenzione dell’alitosi, vediamo gli strumenti più comuni ed il loro uso ottimale.

Spazzolino da denti

Si tratta di uno strumento di spazzolamento ad azione manuale, serve per rimuovere residui della masticazione e la placca batterica. Una volta deterso con il dentifrico lo spazzolino va portato sui denti e adoperato a partire dal verso della gengiva, con movimenti delicati e circolari. Importante è dunque includere nei movimenti il solco gengivale senza essere troppo bruschi, bisogna evitare micro-lesioni al dente e alla gengiva. La lunghezza della testina deve essere di circa 3 cm per gli adulti e 1,5 per i bambini, nella scelta dello spazzolino l’ideale è propendere per setole non troppo dure ma compatte. Uno spazzolino da denti tende a deformarsi e accumulare batteri, a tal fine è consigliato sostituirlo dopo 3 mesi.

Abbiamo diversi tipi di filo, cerato, non cerato, a segmenti differenziati e nastro spugnoso. Il filo cerato è indicato per chi ha un maggior distanziamento tra i denti e accavallamenti, quello non cerato è più utile per andare in profondità e con denti poco distanziati. Il suo uso va fatto attorcigliando le estremità e ripetendo un movimento a due mani delicatamente sino al solco gengivale avendo premura di volta in volta di utilizzare la parte pulita.

Dentifricio

Le sostanza più comune con cui sono prodotti i dentifrici è data dal fluoro, poiché igienizza previene carie ed infezioni dentali. Commercialmente sono proposti tipi di dentifricio ad azione sbiancante. Il loro contenuto è dato da sostanze abrasive e dunque molto efficace nell’azione sbiancante rispetto al consumo di cibi e bevande con forte connotazione pigmentosa. A tal fine è preferibile fare un uso limitato nel tempo dei dentifrici ad azione sbiancante per non aggredire eccessivamente lo smalto.

Posto su base ricaricabile, può essere utilizzato come un comune spazzolino ad azione manuale. Indicato per soggetti con scarsa mobilità delle mani offre una buona pulizia, importante è orientarlo in prossimità della giunzione tra dente e gengiva, senza calcare e con movimento rotatorio.

Uso del Collutorio

Si tratta di prodotti ausiliari indicati per risciacquo post-lavaggio. Questi risciacqui completano la pratica igienica perché riescono a raggiungere anche parti della bocca non sempre facilmente raggiungibili dallo spazzolamento. La loro azione, cosigliato in due sciacqui giornalieri aiuta a rimuovere la placca batterica, rimineralizzano e rinfrescando la bocca.