L’Odontoiatria Pediatrica (o Pedodonzia) è la branca dell’Odontoiatria rivolta alle problematiche di pazienti in età evolutiva e si caratterizza per un duplice scopo. E’ infatti una disciplina che cura le patologie dell’apparato odontostomatologico e allo stesso tempo si pone l’obiettivo di istruire genitori e bambino su igiene orale e abitudini alimentari, agisce perciò sull’importantissimo versante della cultura e dell’educazione al proprio corpo. Ciò è determinante se si pensa all’importanza che rivestono le abitudini apprese sin da piccoli in termini di prevenzione dell’insorgenza delle carie.
L’approccio psicologico
L’approccio al bambino è da sempre oggetto di studi e scoperte, in questo particolare campo di cura l’operatore deve dar fondo a tutte le proprie capacità di avvicinamento e rassicurazione che rivestono importanza primaria. L’esito della Prima Visita è alla base del futuro rapporto tra il bambino e il dentista e una buona dose di confidenza risulta fondamentale per la riuscita complessiva dell’intervento.
Denti da latte e denti permanenti
I denti da latte (o dentatura decidua) interessa il bambino generalmente dal decimo mese di età al terzo anno, a partire da quel momento inizia la delicata fase di ricambio che porterà verso il tredicesimo anno di età il passaggio alla dentatura permanente. Nonostante i denti da latte debbano essere sostituiti dai denti permanenti la loro distruzione per carie o perdita precoce infatti può causare problemi più gravi e rivelare difetti dell’allineamento della dentatura.
La Prevenzione e l’Igiene
La carie si compone di batteri e micro-organismi che si propagano in presenza di sostanze zuccherine. Ciò, unito ad una scarsa igiene orale e anomalie latenti, favorisce l’insorgere di problemi che potranno (se non curati) condizionare per molto tempo la vita del giovane paziente. Prevenire dunque significa innanzitutto rendere consapevoli genitori e bambini che sostanze saccarosio, polisaccaridi e abitudini dannose (succhiotto e biberon in età avanzata) hanno effetti potenzialmente molto gravi, è necessario correggere queste lacune. L’Igiene è una buona pratica di comportamento che se assunta ad abitudine quotidiana sistematica, responsabilizza e riduce il futuro ricorso a cure invasive. Una prima visita di controllo è un passo fondamentale per iniziare un percorso virtuoso di crescita.
Domande Frequenti
A quale età conviene fare la prima visita?
E’ preferibile dai 3 ai 5 anni, al completamento della dentizione decidua.
I denti da latte cariati vanno curati anche se poi cadranno?
Si, nella maggior parte dei casi perché la carie è una malattia batterica ed infettiva, quindi è bene che venga sempre rimossa. I molaretti da latte vengono cambiati tra i tra gli 8 e gli 11 anni e fino a quell’età sono indispensabili alla masticazione.
Perdere precocemente un dente da latte significa dover mantenere con un apparecchio ortodontico lo spazio per il dente permanente.
Quante volte al giorno vanno lavati i denti?
Tre volte, dopo i pasti principali. Fino ai 6 anni d’età si consiglia ai genitori di supervisionare e di aiutare i figli durante le manovre di igiene orale.
Prenota su Whatsapp
Preferiamo un contatto veloce per soddisfare tutte le richieste di appuntamento dei nostri clienti. Se hai bisogno di una prestazione o di una consulenza vieni in chat Whatsapp, saremo felici di aiutarti.
Qualche articolo interessante
Ultimi articoli dal blog
Dedica qualche minuto alla lettura dei nostri articoli. Li troverai interessanti
Seguici su Instagram